Siamo lieti di annunciare che l'Associazione interRAI-IT è partner ufficiale dell'evento ๐๐ฐ๐ฏ๐จ-๐๐ฆ๐ณ๐ฎ ๐๐ข๐ณ๐ฆ ๐๐ช๐ฏ๐ฆ (๐๐๐ 9) ๐ฆ ๐๐ณ๐ฐ๐ฏ๐ช๐ค๐ช๐ต๐ขฬ - ๐๐ญ๐ช ๐๐ต๐ข๐ต๐ช ๐๐ฆ๐ฏ๐ฆ๐ณ๐ข๐ญ๐ช ๐ฅ๐ฆ๐ญ๐ญ'๐๐ด๐ด๐ช๐ด๐ต๐ฆ๐ฏ๐ป๐ข ๐ข ๐ญ๐ถ๐ฏ๐จ๐ฐ ๐ต๐ฆ๐ณ๐ฎ๐ช๐ฏ๐ฆ - ๐ฆ๐ฅ๐ช๐ป๐ช๐ฐ๐ฏ๐ฆ 2024, che si terrà a Roma il 16 e 17 luglio 2024.
L'evento, organizzato da Italia Longeva in collaborazione con il Ministero della Salute, riunisce decisori, esperti, industria e associazioni di pazienti per aggiornare e proporre nuove soluzioni sulla gestione della Long-Term Care (LTC) in Italia.
L'incontro esaminerà dati e trend sulla multimorbidità, l'aspettativa di vita in buona salute, l'epidemiologia della demenza e le statistiche della LTC, raccolte nell'Indagine di Italia Longeva. Il focus sarà sull'evoluzione dei servizi di cura e assistenza per anziani, con particolare attenzione ai modelli di gestione delle patologie croniche della terza età e la presentazione di buone pratiche territoriali.
Durante queste due giornate, i partecipanti discuteranno i seguenti temi fondamentali per l'evoluzione della Long-Term Care in Italia, tra cui:
- PNRR, DM 77, DL 33e DL 29, interventi in materia di Liste di attesa, programmazione sanitaria Data driven, Piano Cronicità, Piano HTA, Dati sanitari e Intelligenza Artificiale nella LTC
- Registri di patologia
- Modalità e strumenti per la stratificazione dei bisogni
- Integrazione socio-sanitaria nella LTC
- NSG a supporto della gestione della fragilitaฬ
- Potenziamento del FSE
- Gestione dell’aderenza a terapia e percorso di cura e medication review -deprescribing nella LTC
- Prevenzione vaccinale dell’adulto anziano
- Longevità: sato dell’arte della ricerca medico-scientifica
- Integrazione della telemedicina e dei dispositivi medici nei percorsi di cura
- Focus su: PUA e COT – Ospedale di Comunità – Case di Comunità – ADI – RSA – Cure Palliative
- PDTA e multimorbidità
- Case study: presa in carico di diabete, obesitaฬ e malattie cardiovascolari nell’anziano
L'evento rappresenta un'opportunità importante per aggiornarsi sulle tendenze e i dati relativi alla multimorbidità, all'aspettativa di vita in buona salute e all'epidemiologia della demenza. Saranno presentate numerose buone pratiche territoriali per la cura e l'assistenza degli anziani.